Cos’è l’omeopatia?

La medicina omeopatica si basa sull’utilizzo di rimedi naturali, detti prodotti omeopatici, e sul principio secondo cui il simile cura il simile, tramite piccole dosi (principio delle dosi infinitesimali). L’omeopatia è, quindi, fondata sul principio di similitudine, per cui i sintomi del paziente vengono combattuti utilizzando la stessa sostanza che li provoca. L’esempio più comune è quello del veleno delle api, che provoca notoriamente gonfiore e dolore ma che, nel rimedio omeopatico Apis, risulta adatto per curare proprio questi sintomi. Questa disciplina medica fu fondata dal medico tedesco Samuel Hahnemann (1755–1843), dopo un’attenta osservazione e sperimentazione sulle sostanze naturali e sulla loro diluizione per gli effetti medicali. Assunta in dosi omeopatiche, dopo la dinamizzazione (scuotimento del prodotto diluito), la sostanza naturale diventa un vero e proprio medicinale. L’omeopatia è oggi una disciplina diffusa in Italia e in tutto il mondo, con un’ampia gamma di prodotti omeopatici e rimedi naturali, adatti a trattare uno spettro molto vasto e variegato di patologie e disturbi.

Homeopathic medication with chamomile globules
omeopatia

I rimedi omeopatici

Si tratta dei farmaci adoperati in omeopatia, la cui preparazione deve seguire dei procedimenti ben precisi, codificati da protocolli di medicina omeopatica, che ne garantiscano la sicurezza e l’assenza di elementi tossici. Le sostanze che si utilizzano per la preparazione dei prodotti omeopatici appartengono ai tre regni naturali: vegetale, animale e minerale. Tali rimedi naturali sono confezionati sotto varie forme per l’assunzione: globuli, granuli, fiale orali, ovuli, gocce, compresse, capsule, supposte, creme e pomate, colliri, e così via. La regola seguita per le cure omeopatiche è quella secondo cui le malattie nello stato acuto si curano mediante prodotti omeopatici ad alta diluizione mentre, per gli stati cronici, si adottano prodotti omeopatici a bassa  diluizione.

Perché scegliere i farmaci omeopatici rispetto ai farmaci tradizionali?

Curarsi con l’omeopatia è una scelta che molti pazienti effettuano, dato che i prodotti omeopatici sono a base di sostanze naturali, meno invasive dal punto di vista chimico ed in grado di garantire anche un’azione di medicina preventiva. Grazie all’alta diluizione dei principi, la medicina omeopatica non presenta rischi di effetti collaterali sui pazienti: i prodotti omeopatici sono, infatti, considerati sicuri anche per i bambini piccoli e per le donne in gravidanza. L’omeopatia si pone come alternativa alla medicina tradizionale, anche per il metodo diagnostico che la contraddistingue: le cure omeopatiche vengono sempre personalizzate, ovvero legate alle caratteristiche dell’individuo, uniche non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche psicologico, spirituale, emozionale, ecc.. La dinamica della patologia si può presentare in maniera differente da soggetto a soggetto e, per questo, le cure prevedono l’utilizzo dei prodotti omeopatici più adatti alla propria situazione ed efficaci per la propria salute, secondo il principio di similitudine.

Prodotti e servizi omeopatici offerti da Farmacia Focaccia

  • Consulenze su farmaci e prodotti omeopatici – presso la sede della farmacia a Roma (Colli Portuensi) è presente una farmacista specializzata nel settore omeopatia, che sarà in grado di fornirti consigli professionali e mirati sui rimedi naturali ed omeopatici.
  • Ampia selezione di medicinali omeopatici – la farmacia supporta i propri clienti nella scelta di curarsi mediante prodotti omeopatici e rimedi naturali, per risolvere piccoli e grandi problemi di benessere e salute, fornendo medicinali omeopatici di varie case farmaceutiche omeopatiche come HEEL e BOIRON (rinomata, a livello mondiale, anche grazie ad alcuni noti prodotti omeopatici per l’influenza, come Oscillococcinum).
  • Prodotti omeopatici per bambini – il nostro personale propone farmaci di omeopatia per i più piccoli, di marchi affidabili e specializzati come LOACKER REMEDIA. Rimedi che assicurano anche la prevenzione omeopatica per i tipici disturbi dei bambini come influenze, difficoltà rispetto al sonno, denti che spuntano, mal di pancia, ecc..
  • Prodotti di fitoterapia ARKOPHARMA – sono presenti nel reparto della farmacia omeopatica i prodotti della casa leader mondiale in fitoterapia. Gli integratori e i rimedi naturali fitoterapici, sono realizzati con principi attivi e sostanze naturali del regno vegetale, per favorire il benessere e la salute quotidiana. Tutti i principi attivi sono estratti per criofrantumazione, una tecnica brevettata che non prevede l’uso di solventi chimici.

Per richiedere informazioni sui prodotti omeopatici più adatti alle tue esigenze, invia una mail alla nostra dottoressa esperta in omeopatia: irene.omeo@farmaciafocacciaroma.com!

© Copyright 2017 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy