Grazie ai nuovi test per le intolleranze alimentari, è possibile ridurre tutti quei disturbi che dipendono dall’assunzione di cibi e sostanze ‘irritanti’ per il nostro organismo.
Lo stato di salute e benessere del nostro organismo deriva, in gran parte, dalle sostanze nutritive che introduciamo con il cibo. Pertanto, al fine di migliorare la propria salute, è fondamentale seguire un regime di corretta alimentazione, elaborato sulla base di specifici test, come il test delle intolleranze alimentari e l’analisi del DNA. Una dieta sana previene diverse patologie, come quelle cardiovascolari o l’obesità, e sviluppa le difese dell’organismo contro i disturbi stagionali o fisiologici. È importante affidarsi a un nutrizionista specializzato ed evitare le cosiddette ‘diete fai da te’, che portano a carenze nutrizionali e ad un’alimentazione scorretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
Una dieta equilibrata assicura all’organismo un apporto adeguato di energia e di sostanze nutrienti, rispettando una nutrizione varia, che comprenda tutti gli elementi necessari al benessere sia quotidiano sia a lungo termine. Ogni giorno, infatti, il nostro organismo necessita di carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine e altre sostanze nutrienti, che possono essere assunti sia tramite l’alimentazione che tramite integratori alimentari o prodotti dietetici mirati. Una consulenza con un dottore nutrizionista ed un test delle intolleranze alimentari possono, dunque, fornire indicazioni utili sull’importanza di una sana alimentazione e idratazione, dell’attività fisica giornaliera e del controllo del peso.