Conoscere il proprio corpo è importantissimo per mantenersi sani e in forma.
I progressi scientifici consentono, al giorno d’oggi, di approfondire tale conoscenza e di apportare dei cambiamenti a quelle abitudini (alimentari, ma non solo) poco salutari.
Presso la Farmacia Focaccia di Roma, puoi effettuare l’analisi del DNA attraverso una nuova ed efficace metodologia, ritenuta affidabile e sicura a livello scientifico: il test è semplice e veloce, e consiste nel prelievo di un campione di saliva, che verrà inviato ed esaminato da un laboratorio specializzato, convenzionato con la nostra attività.

Come funziona il test genetico?

L’analisi del DNA ci permette di individuare quei fattori genetici, che possono causare problematiche e patologie anche gravi, come quelle cardiovascolari, e disfunzioni croniche come il diabete. A differenza dell’esame del sangue, che ‘fotografa’ una situazione temporanea e contingente, l’analisi del DNA fornisce un quadro dettagliato sulle condizioni del paziente, evidenziando la presenza di fattori di rischio.
Conoscere tali fattori, dunque, è importante per rivalutare le proprie abitudini, ed in particolare quelle alimentari: è, infatti, risaputo che l’alimentazione ricopra un ruolo fondamentale per la nostra salute e che una dieta scorretta, poco equilibrata o eccessivamente ricca di grassi, sia una delle principali cause del sovrappeso e dell’obesità.
In base ai risultati ottenuti mediante l’analisi del DNA, pertanto, la nostra specialista in nutrizione può elaborare un piano alimentare dettagliato e, soprattutto, personalizzato in base ai bisogni di ciascun individuo. L’analisi del DNA (o test genetico) permette, difatti, di evidenziare eventuali problematiche nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi, ma anche altri importanti fattori personali, come l’intolleranza al lattosio ed al glutine.
L’obiettivo, dunque, è fornire un piano alimentare ‘su misura’, che apporti tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno e, al tempo stesso, risponda alle esigenze metaboliche della persona. Attraverso l’analisi del DNA, pertanto, è possibile scoprire sia la predisposizione alla patologia diabetica, sia problematiche quali sovrappeso ed obesità, sempre più frequenti nella popolazione occidentale.

I benefici dell’analisi del DNA

Quali sono i vantaggi offerti dall’analisi del DNA? Innanzitutto, la possibilità di elaborare una dieta personalizzata, messa a punto da una nutrizionista esperta e qualificata.
Seguire un regime alimentare corretto e adeguato al proprio organismo è un aspetto di grande importanza per la salute dell’individuo. I risultati, dunque, sono ben visibili e consistono in una migliore forma fisica (con la perdita del peso corporeo in eccesso) ed in un innalzamento dei livelli di energia, con conseguenze positive anche per l’umore.

Inoltre, attraverso l’analisi del DNA è possibile giungere ad un maggiore controllo dell’alimentazione, con benefici anche a lungo termine, quali, ad esempio:

  • prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • prevenzione del diabete e dell’eccesso di colesterolo;
  • miglioramento della forma fisica generale;
  • miglioramento della qualità del sonno;
  • eliminazione delle sostanze che provocano intolleranza (es. glutine, lattosio).

Come effettuare l’analisi del DNA?

Se desideri effettuare l’analisi del DNA a Roma, vieni a trovarci presso la Farmacia Focaccia, dove troverai personale specializzato nel settore della nutrizione e della genetica.

In pochi minuti, preleveremo un campione di saliva, in modo assolutamente indolore e non invasivo: una volta conclusa l’analisi del DNA, ad opera di un centro convenzionato, potrai richiedere una consulenza con la nostra nutrizionista e ricevere un piano alimentare su misura per le tue esigenze. Vuoi sapere di più sull’analisi del DNA? Ti aspettiamo!

© Copyright 2017 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy