La foratura del lobo, consiste nel praticare un foro sul lobo dell’orecchio tramite degli appositi apparecchi per la foratura auricolare che consentono un’operazione rapida, sicura e indolore. La pratica di eseguire dei buchi all’orecchio per portare degli orecchini come accessori alla moda, è un’usanza molto antica, assai diffusa nella popolazione femminile, oltre che in parte di quella maschile. Il foro viene praticato nel lobo e nel padiglione auricolare (helix piercing) dove verranno applicati degli orecchini appositamente pensati per la prima foratura – orecchini ipoallergenici e ad alta tollerabilità.
Dopo la foratura lobi, detta anche piercing , gli orecchini applicati dovranno essere tenuti nei buchi dell’orecchio per un periodo di diverse settimane, al fine di mantenere il lobo aperto e prendere confidenza con l’applicazione degli orecchini stessi.
Per coloro che vogliono praticare la foratura lobo in farmacia e non sono ancora maggiorenni, è bene ricordare che risulta necessario l’accompagnamento di un genitore, che firmi l’autorizzazione.