• Gennaio

    22

    2024
  • 417
  • 0
Controllare il colesterolo a Roma: il primo passo verso il benessere

Controllare il colesterolo a Roma: il primo passo verso il benessere

Se sei alla ricerca di una farmacia dove poter controllare il colesterolo a Roma, la farmacia Focaccia nella zona dei Colli Portuensi ti mette a disposizione un servizio esclusivo e completo di analisi con risultati sicuri e rapidi in qualsiasi momento della giornata.

Nel frattempo ti proponiamo anche un breve approfondimento sul colesterolo alto che ti aiuterà a capire quanto è importante per il tuo benessere tenere sotto stretto controllo questo valore.

COS’È E A COSA SERVE IL COLESTEROLO?

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi ed è una sostanza grassa presente nel sangue e in tutte le cellule e i tessuti del nostro organismo.

Il colesterolo viene trasportato nel sangue dalle lipoproteine che si suddividono in:

  • Lipoproteine a bassa densità (LDL): trasportano l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie e lo rilasciano nei vasi. Viene anche chiamato “colesterolo cattivo” perché può accumularsi nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.
  • Lipoproteine ad alta densità (HDL): favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue e la sua eliminazione attraverso i sali biliari, proteggendo di fatto il cuore e i vasi. Viene anche chiamato “colesterolo buono” perché può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Mantenere il giusto equilibrio tra questi due tipi di colesterolo è fondamentale per una buona salute cardiovascolare.

Il colesterolo svolge funzioni cruciali per il corretto funzionamento del corpo umano, tra cui:

  • Costruzione delle membrane cellulari: il colesterolo è un componente essenziale delle membrane cellulari che fornisce stabilità meccanica alla struttura delle cellule.
  • Produzione di ormoni: il corpo utilizza il colesterolo per produrre alcuni ormoni, tra cui gli ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) e gli ormoni surrenali (cortisolo).
  • Sintesi di vitamina D: il colesterolo è coinvolto nella produzione di vitamina D, che è essenziale per la salute delle ossa e del sistema immunitario.
  • Produzione di bile: Il colesterolo è un componente chiave della bile che aiuta nella digestione dei grassi.

CAUSE DEL COLESTEROLO ALTO

Il colesterolo alto può derivare da diversi fattori, tra cui:

  • Alimentazione scorretta: l’assunzione eccessiva di grassi saturi può innalzare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Sedentarietà: uno stile di vita poco attivo può contribuire all’aumento del colesterolo. L’esercizio fisico regolare, come una passeggiata quotidiana, può aiutare a mantenerlo sotto controllo.
  • Il fumo: che a lungo termine danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie.
  • Genetica: il colesterolo alto può essere ereditato, di conseguenza, nei casi di familiarità è importante essere particolarmente vigili e adottare uno stile di vita sano.
  • Obesità: il peso in eccesso può influire negativamente sui livelli di colesterolo. Perdere peso in modo sano può avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo.

COMPLICANZE DEL COLESTEROLO ALTO

Il colesterolo alto può causare una serie di complicanze fra cui: le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi e la pancreatica. È importante sapere che la presenza di colesterolo alto nel sangue non provoca alcun sintomo, di conseguenza sottoporsi a un esame del sangue è l’ unico modo per rilevare tale anomalia.

COSA MANGIARE PER ABBASSARE IL COLESTEROLO?

Mantenere una dieta equilibrata, associata a uno stile di vita attivo, può essere un passo fondamentale per affrontare il problema del colesterolo alto.

Per questo è importante includere nell’alimentazione quotidiana cibi ricchi di fibre (frutta, verdura e cereali integrali), pesce omega 3, olio di oliva, frutta secca e legumi.

Per richiedere maggiori informazioni sull’argomento o per prenotare analisi colesterolo, non esitare a contattarci.

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008.
Privacy Policy / Cookies policy / Gestione dei dati personali