• Settembre

    28

    2023
  • 823
  • 0
Alimentazione naturale: tutti i benefici del mangiar sano

Alimentazione naturale: tutti i benefici del mangiar sano

Il nostro organismo e la corretta alimentazione

Per decenni, la grande distribuzione ci ha abituati a poter accedere a qualsiasi tipo di alimento in tutte le stagioni dell’anno. Frutta, verdure, carni e pesce arrivano sulle nostre tavole da ogni parte del pianeta. Tuttavia, spesso questi prodotti contengono elaborati e addizionati come coloranti, conservanti, addensanti. Nel tempo, molti autorevoli esponenti della comunità scientifica hanno puntato il dito contro queste sostanze evidenziando gli effetti dannosi che possono avere sulla salute. Sebbene la norma ne abbia regolamentato l’utilizzo, mancano dati certi sull’impatto che bevande e cibo industriali possono avere sul nostro corpo. L’unico modo per evitare eventuali conseguenze è quello di preferire l’alimentazione naturale, cioè prodotti che non passano per sistemi di trattamento chimico. Di seguito, entriamo nel dettaglio di questa definizione. Per maggiori dettagli e per un confronto, non esitare a contattarci.

Mangiare cibi sani: cosa significa e cosa comporta?

La definizione di alimentazione naturale

Quando si parla di alimenti naturali ci si riferisce a tutti quei prodotti che non sono contaminati dai processi di lavorazione industriale. Dunque, che, perlomeno, non contengono additivi. La definizione può diventare tanto più stringente quando guardiamo da vicino le caratteristiche che questi dovrebbero avere. In linea generale, bisognerebbe prediligere i prodotti freschi e di stagione per evitare i conservanti e le perdite nutrizionali che normalmente si registrano con lo stoccaggio a temperature controllate. Inoltre, sono da preferire gli alimenti con origine biologica. Quindi coltivati senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e loro sottoprodotti. Infine, bisognerebbe acquistare cibi poco manipolati dal momento che ogni passaggio di lavorazione arreca importanti perdite nutrizionali.

I benefici degli alimenti naturali sull’organismo

La cattiva alimentazione è correlata a un ampio spettro di disturbi che vanno dall’obesità fino alla comparsa di alcune neoplasie. Mangiar sano pare essere, dunque, un buon inizio per prendersi cura del proprio corpo. Questo suggerimento arriva anche dall’Istituto Superiore di Sanità che non manca di dettare le linee guida per una corretta alimentazione. Il focus chiaramente viene posto sul consumo di frutta e verdura di stagione e a chilometro zero. Questi prodotti, infatti, hanno il vantaggio di conservare quanto più possibile le proprietà organolettiche che fanno bene al nostro organismo. Oltre a farsi apprezzare per il sapore, offrono un’azione antiossidante molto valida che è alla base della prevenzione dei tumori e di altre patologie più o meno severe. Lo stesso sistema immunitario, inoltre, può beneficiare da una dieta equilibrata.

Un focus sulla dieta e sull’integrazione alimentare

Dieta mediterranea e corretto stile di vita

L’Italia è la patria del buon cibo e, soprattutto, della dieta Mediterranea. Sono molti gli specialisti che individuano qui l’elisir di lunga vita. In linea generale, infatti, questa è ritenuta un valido strumento contro il rischio di malattie cardiovascolari, contro l’aterosclerosi e i tumori dello stomaco e del colon. Chiaramente, la scelta degli alimenti è ancora una volta imprescindibile. Della tradizione culinaria italiana fanno parte, per esempio, i fritti che non sono certo un toccasana se consumati in quantità eccessiva. Allo stesso tempo, un conto è nutrirsi con verdure coltivate nell’orto di casa seguendo la stagionalità, un altro è scegliere ortaggi fuori stagione in un grande supermercato. Anche in questo caso, la naturalezza del metodo di coltivazione è imprescindibile.

Gli integratori e il riequilibro degli alimenti

Infine, è bene fare una precisazione. I prodotti naturali ci offrono, generalmente, tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, per alcuni soggetti o in alcune fasi della nostra vita potremmo aver bisogno di un piccolo aiuto per soddisfare il nostro fabbisogno nutrizionale. In questi casi, può essere necessario o consigliato il trattamento con integratori. Questa scelta deve essere presa di concerto con il proprio medico salute.

 

Per maggiori dettagli, non esitare a scriverci o vieni a trovarci in farmacia

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008.
Privacy Policy / Cookies policy / Gestione dei dati personali