• Luglio

    6

    2022
  • 814
  • 0
L’esposizione solare e le abitudini per preparare la pelle all’estate

L’esposizione solare e le abitudini per preparare la pelle all’estate

Pronti per l’estate: tintarella sì ma in sicurezza

La bella stagione è ormai iniziata e l’esposizione solare è un dato ineliminabile di questo periodo. Che tu lo voglia o meno, i raggi ultravioletti ti raggiungeranno, in città come al mare o in montagna. Preparare la pelle al sole è fondamentale per evitare problemi di varia entità. Qui proveremo a entrare nel merito dei trattamenti, delle abitudini e dei prodotti per lo skin-care estivo. Vieni a trovarci in farmacia per saperne di più.

Pelle e sole: i rischi per la salute

Quando si parla della correlazione fra luce del sole e salute, il pensiero va immediatamente al rischio di tumore. I dermatologi sono sempre più d’accordo, infatti, nel ritenere che l’esposizione prolungata a i raggi UVA e UVB sia strettamente correlata al cancro della pelle. Si stima, infatti, che, in più del 90% dei casi, il sole sia fattore causale della neoplasia e di danni al patrimonio genetico. Oltre a queste patologie gravi, i raggi ultravioletti sono responsabili dell’invecchiamento prematuro dell’epidermide: rughe, secchezza e macchie sono l’immediata conseguenza di tale condizione. La migliore protezione rimane la crema solare che deve essere scelta a seconda del fototipo (colore carnagione e capelli). Altrettanto importante è esporsi alla luce del sole con rigore scientifico.

Affrontare i primi raggi del sole

Soprattutto chi abita in città tende a sottostimare i problemi che l’esposizione ai raggi UV può comportare durante la tarda primavera e l’estate. Sole e inquinamento sono un connubio dannoso per l’epidermide, sono causa di arrossamenti e acne. Dunque, le già citate creme sono fondamentali per contrastare il problema. Oggi, in commercio ne esistono di estremamente sofisticate: capaci di proteggere senza ungere. A seconda del fototipo, i filtri SPF devono andare da 20 (per carnagioni, capelli e occhi chiari) a 50. Altrettanto importante è l’idratazione al termine della giornata per mantenere l’elasticità della cute ed evitare il photoaging (discromie, macchioline diffuse e rugosità accentuate) che è alla base di complicazioni cutanee degenerative come le cheratosi attiniche.

Skincare e raggi ultravioletti del sole

In caso di sovraesposizione ai raggi UVA e UVB, l’insorgere delle macchie può essere contrastato con trattamenti cosmetici ad hoc. I prodotti che contengono polipeptidi hanno un’azione antinfiammatoria e di ristrutturazione dei danni solari. In commercio esistono creme e sieri a base di vitamine e sostanze antiossidanti che rafforzano l’epidermide. Anche la pulizia del viso è cruciale in questo periodo. I detergenti che eliminano le sostanze inquinanti sono pressoché d’obbligo. Nello specifico, sono particolarmente funzionali i prodotti che contengono la zeolite — minerale con microsfere di pietra lavica che elimina i metalli pesanti. Le black mask ad azione purificante hanno fatto scuola in questo senso. Sul versante degli scrub è da segnalare la loro capacità di eliminare le cellule morte e, dunque, di favorire l’uniformità dell’abbronzatura. Rimandati a settembre, senza dubbio, i trattamenti di peeling (eccetto quelli a base di acido mandelico).

L’esposizione al sole: integratori e altri consigli

Anche l’alimentazione è importante per ridurre i danni dei raggi ultravioletti e per esaltare l’abbronzatura. La vitamina C idrata la cute e ne assicura l’elasticità. Altri supplementi validi sono gli integratori a base di betacarotene e licopene. Il polypodium è l’ultimo arrivato fra i prodotti che fanno parte di questa categoria e viene estratto da una felce del Sud America che durante il periodo evolutivo ha sviluppato composti per proteggersi essa stessa dai raggi UV.  Fra gli antiossidanti orali, è consigliato il sulforafano.

 

Per maggiori dettagli sui prodotti per contrastare i raggi UV, contattaci o vieni a trovarci in farmacia

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008.
Privacy Policy / Cookies policy / Gestione dei dati personali