• Giugno

    3

    2022
  • 2243
  • 0
I Consigli della Salute | Stagionalità Alimentare | Basilico

I Consigli della Salute | Stagionalità Alimentare | Basilico

Il basilico è un’erba molto profumata utilizzata tantissimo nella cucina mediterranea. Esso ha ottime proprietà nutritive, perché ricco di molti minerali e vitamine come magnesio ferro e acido folico, vitamina C, K ed A.

Recenti studi hanno dimostrato che i benefici del basilico risiedono negli oli volatili e nei flavonoidi. Gli oli hanno notevoli proprietà antibatteriche su Stafilococchi, Escherichia Coli e Pseudomonas che, non solo sono estremamente comuni, ma pongono anche serie difficoltà di trattamento in quanto hanno sviluppato un alto livello di resistenza agli antibiotici.
I flavonoidi e il beta-carotene invece sono responsabili delle proprietà antiossidanti del basilico: proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi e impediscono al colesterolo di formare placche nei vasi sanguigni riducendo quindi il rischio di malattie cardiovascolari.

Il basilico cresce tutto l’anno, ma predilige i mesi estivi. É facile farlo crescere in casa, sul balcone o in giardino, in una posizione soleggiata e riparata; la terra va mantenuta umida sebbene non vada bagnato eccessivamente – troppa acqua diluisce il sapore delle foglie – e le infiorescenze vanno tagliate per incoraggiare la crescita delle foglie.

Per conservarlo è bene avvolgerlo in un foglio di carta da cucina umido, riporlo in un sacchetto di plastica perforato e tenerlo in frigo.

Si può anche congelare, sia in foglia che tritato. Si trova anche secco e si conserva al buio in un contenitore di vetro per circa sei mesi, tuttavia il suo gusto così tipico è sicuramente migliore quando consumato fresco.

Infine l’olio essenziale di basilico viene usato per trattare innumerevoli disturbi: da problemi respiratori, acne, indigestione e flatulenza, per nominarne solo alcuni.

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008.
Privacy Policy / Cookies policy / Gestione dei dati personali