
- In Blog, I Consigli della Salute - Stagionalità alimentare
- Tags Consigli della salute, Dieta Ipocalorica
I Consigli della Salute | Stagionalità Alimentare | Avocado
Sano, nutriente e dalle numerose proprietà benefiche, è considerato un vero e proprio “superfood” grazie al suo ricco contenuto di vitamine, minerali e grassi buoni, è l’avocado!
È un frutto tropicale, originario del Sud America, ma di recente è possibile trovarlo facilmente anche nei supermercati e sulle tavole degli italiani, perché il clima mediterraneo (in particolare di Sicilia e Sardegna) ne permette la coltivazione locale. Sembra infatti essere esplosa una vera e propria avocado mania sia in campo culinario, sia cosmetico!
La polpa di questo frutto è molto carnosa e povera di acqua, è ricca di grassi buoni, vitamine e minerali. Grazie all’elevata presenza di acidi grassi è utile per combattere il colesterolo cattivo, ridurre il rischio cardiovascolare e proteggere la salute del cuore. Le fibre lo rendono un buon alleato per la regolarità intestinale e contribuiscono ad offrire un maggiore senso di sazietà.
Inoltre, l’avocado contiene molte vitamine, tra cui vitamina B12, K, E, A e C, oltre a importanti minerali come potassio, magnesio e ferro.
L’avocado ha quindi un ottimo effetto antiossidante per combattere l’azione dei radicali liberi, aiuta a ridurre le infiammazioni e a combattere lo stress cellulare.
Infine, l’avocado contiene folati e per questo motivo può essere considerato un alleato della fertilità e delle donne in gravidanza.
L’avocado va consumato con moderazione, perché contiene molte calorie (1 frutto ha le stesse calorie di un secondo piatto abbondante); essendo un alimento molto grasso, ma al tempo stesso molto nutriente, è consigliabile consumarlo per colazione o prima di attività sportive intense per fornire maggiore energia. In ogni caso, la porzione ideale è rappresentata da ¼ di frutto.
L’azione anti-infiammatoria svolta dall’avocado, grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti, si rivela efficace anche per la bellezza della pelle e dei capelli. L’avocado, infatti, è spesso utilizzato come ingrediente nelle preparazioni cosmetiche.