fbpx
  • Settembre

    14

    2021
  • 11
  • 0
Vitamina C | Un toccasana per l’organismo

Vitamina C | Un toccasana per l’organismo

La vitamina C, scientificamente nota come acido ascorbico, è l’alleato del benessere di cui non possiamo fare a meno. Ricca di proprietà benefiche per il corretto funzionamento dell’organismo, purtroppo la vitamina c, come ogni vitamina, non viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e per questo è necessario assumerla dall’esterno.

Vitamina C Uso & Consumo per uno stile di vita sano

Le indicazioni generali in merito all’assunzione giornaliera di vitamina C ne raccomandano circa 100 mg al dì, per sopperire al fabbisogno quotidiano ed evitare a lungo andare di incorrere in patologie serie. Ma la vitamina C dove si trova esattamente? Contenuta principalmente negli alimenti, questa vitamina è presente in particolare nella frutta e nella verdura, tra cui: agrumi, mele, kiwi, melone o, ancora, cavolo, spinaci, pomodori, peperoni e zucca. La nostra principale fonte è dunque il cibo, ma non sempre l’alimentazione è sufficiente per raggiungere le quantità indicate di assunzione. Innanzitutto, sebbene siano ampiamente riconosciuti i preziosi benefici di una corretta alimentazione, non è sempre facile assumere quotidianamente le porzioni di frutta e verdura utili per raggiungere le giuste quantità di vitamina c. Inoltre, l’acido ascorbico è una molecola particolarmente fragile e instabile, pertanto l’alimento dovrebbe essere idealmente consumato crudo ed entro pochi giorni dalla raccolta. Non essendo quindi un’impresa semplice quella di introdurre le vitamine nel nostro organismo, è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari da abbinare alla propria dieta.

In commercio è possibile reperire diverse tipologie di integratori, a seconda delle esigenze e delle preferenze. Estratta da particolari fiori o frutti, si può assumere vitamina C in polvere da disciogliere direttamente in acqua o in pratiche pastiglie a rilascio prolungato da assumere giornalmente, sempre secondo le dosi indicate dal proprio medico o farmacista.

Vitamina C Benefici & vantaggi per il nostro benessere

L’acido ascorbico apporta importanti benefici per il nostro organismo. Dolori muscolari, lenta cicatrizzazione, rottura dei capillari, problemi ai denti e alle ossa sono spesso riconducibili ad una generale fragilità dei tessuti connettivi, dunque a una mancata o ridotta produzione di collagene. Per risolvere queste problematiche, la vitamina C diventa un alleato imprescindibile. Tra le varie funzioni fisiologiche essenziali svolte da questa vitamina vi è infatti proprio quella di stimolare la formazione di collagene, elemento essenziale per il processo di riparazione dei tessuti.

Se invece sono i malanni stagionali a rendere le vostre giornate meno piacevoli, un integratore di vitamina C può fare al caso vostro. Raffreddore, congestione delle vie respiratorie, influenza possono essere infatti evitati rinforzando il sistema immunitario attraverso la giusta assunzione di vitamina C.

Ciò che tuttavia rende questa vitamina un elemento prezioso per il nostro organismo e, in particolare, per la nostra pelle, è il suo eccezionale potere antiossidante. Fronteggiando l’azione dannosa dei radicali liberi e stimolando la produzione di collagene, la vitamina C permette di rallentare l’invecchiamento cutaneo e ci aiuta a proteggere la nostre cellule dagli effetti degenerativi dovuti all’esposizione solare. Infine, ma non meno importante, è l’azione depigmante o schiarente che questa vitamina svolge sulle macchie cutanee, restituendo alla nostra pelle la sua naturale omogeneità e una nuova luminosità.

Per scoprire tutti i benefici della vitamina C, contatta il nostro staff e richiedi una consulenza.

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy