fbpx
  • Maggio

    20

    2021
  • 41
  • 0
Protezione solare | Come scegliere il prodotto giusto per la tua pelle

Protezione solare | Come scegliere il prodotto giusto per la tua pelle

Prevenire la formazione di macchie solari, evitare l’invecchiamento precoce della pelle, contrastare la nascita di problematiche cutanee gravi: ognuna di queste azioni vede nel prodotto solare un fedele alleato. La protezione solare è infatti essenziale affinché la pelle possa difendersi dall’azione dei raggi UV, che anche in inverno possono rivelarsi molto pericolosi se non ci si protegge a dovere.

Come le radiazioni solari sono diverse tra loro (UVA,UVB,IR), così la nostra pelle appare differente a seconda di alcune caratteristiche specifiche. In dermatologia, in base alla quantità e alla qualità di melanina presente nella pelle della persona, è stata creata una classificazione di 6 fototipi che vanno a indicare la reazione dell’epidermide quando esposta ai raggi UV e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere.

  • Fototipo 1: pelle lattea o rossastra, presenza di lentiggini, capelli biondi o rossi, occhi molto chiari. È il fototipo che incorre maggiormente in scottature e la cui abbronzatura è praticamente assente. Fattore di protezione necessario 50+.
  • Fototipo 2: pelle chiara o rosata, capelli biondi/castani e occhi chiari. Si deve ricorrere in questo caso ad una protezione molto alta (50+) nei primi giorni di esposizione, ma sempre sufficientemente alta (30) per il resto del tempo.
  • Fototipo 3: pelle chiara/dorata, capelli castani o biondo scuro, occhi bruni. Abbronzatura dorata dopo almeno un mese di esposizione al sole. Fotoprotezione medio-alta (30) nei primi giorni, poi possibilità di optare per una protezione media (20).
  • Fototipo 4: pelle scura/olivastra, capelli e occhi scuri. Solo con un’esposizione prolungata può andare incontro a scottature. Raggiunge un’abbronzatura intensa in poche settimane. Protezione necessaria medio-bassa (20-15).
  • Fototipo 5: pelle scura, capelli castano scuro/neri, occhi scuri. Abbronzatura molto intensa dopo appena pochi giorni.
  • Fototipo 6: pelle molto scura, capelli neri, occhi marrone scuro. Abbronzatura estremamente intensa e possibilità di scottatura praticamente nulla.

Prima di acquistare un prodotto solare è bene dunque sapere a quale fototipo si appartiene così da poter scegliere la giusta protezione ed evitare brutte sorprese.

Filtro solare | Fisico o chimico?

Conoscere il proprio fototipo non basta però per orientarsi tra i tanti prodotti solari. Innanzitutto, un solare efficace e sicuro deve contenere una quantità di filtri UVA e UVB che rispettino una serie di leggi e superino specifici test, così da poter garantire il grado di protezione (SPF) dichiarato in etichetta. Ciò che però distingue nello specifico i prodotti solari sono le loro caratteristiche di formulazione e il meccanismo di azione. In questo caso si distinguono due tipi di filtro:

  • Filtri fisici: proteggono la pelle secondo un meccanismo di rifrazione. Sono composti da particelle minerali che grazie alla loro opacità non permettono ai raggi solari di raggiungere la cute. Sono in grado di proteggere la pelle sia dai raggi UVB che UVA e sono fotostabili, ossia non vengono alterati né interagiscono con le radiazioni, rivelandosi particolarmente sicuri per l’organismo. Inoltre, sono più idonei per quelle pelli sensibili che mal sopportano le sostanze sintetiche. I filtri fisici più diffusi tra i prodotti solari sono l’ossido di zinco e il biossido di titano.
  • Filtri chimici: sono sostanze sintetiche che funzionano secondo un meccanismo di assorbimento/diffusione, ossia catturano le radiazioni e rilasciano l’energia sotto forma di calore, impedendo ai raggi di danneggiare le cellule epidermiche. A seconda della sostanza utilizzata nella formulazione possono proteggere dai raggi UVB e UVA.

Se vuoi fare la scelta giusta, ma non riesci ad orientarti tra le tante creme solari, visita il nostro sito e contatta lo staff.

© Copyright 2021 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy