fbpx
  • Agosto

    14

    2020
  • 177
  • 0
Quali sono i valori normali della glicemia

Quali sono i valori normali della glicemia

Quali sono i valori normali della glicemia

Spesso si parla di glicemia, ma non tutti sanno quali sono i valori normali della glicemia nel sangue così da capire se sia necessario correre ai ripari.

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è un nutrimento indispensabile per le cellule e quindi per il benessere di tutto il corpo. 

Il glucosio arriva nel sistema circolatorio attraverso gli alimenti ingeriti oppure dalla degradazione dei grassi e lipidi già presenti nell’organismo.

Grazie a particolari ormoni presenti nel nostro corpo, come l’insulina, riusciamo a mantenere costante il livello di glicemia nel sangue

Infatti dopo pasti ricchi di zuccheri o carboidrati il livello della glicemia sale, è quindi necessario l’intervento dell’insulina che, grazie al suo effetto ipoglicemizzante, abbassa di nuovo i livelli di glucosio nel sangue in modo che la situazione si stabilizzi. 

Valori della glicemia 

I valori della glicemia ci indicano la concentrazione di glucosio presente nel sangue, è importante conoscerli per valutare un eventuale alterazione del metabolismo degli zuccheri.

In un soggetto senza patologie l’andamento dei valori glicemici durante tutta la giornata varia tra i 60 e i 130 mg/dl.

Valori normali della glicemia a digiuno

Quando il medico richiede le analisi del sangue per monitorare i livelli di glucosio, il prelievo viene fatto la mattina a digiuno.

  • – Valori corretti glicemia ( a digiuno). I valori normali di glucosio nel sangue sono compresi tra 60-110 mg/dL.
  • – Alterata glicemia ( a digiuno). I valori sono compresi tra 110-125 mg/dL.
  • – Valori alti (a digiuno). I valori sono compresi tra 140-200 mg/dL.

Valori massimi glicemia

Il corpo ha un sistema di autoregolazione che, in condizioni normali, mantiene per lo più costante il livello di glucosio nel sangue grazie all’azione di alcuni ormoni, tra cui l’insulina.

Quando il meccanismo non funziona bene può accadere che l’insulina prodotta non sia sufficiente a contrastare i livelli di glucosio nel sangue, facendo mantenere alta la glicemia.

Di fatto un corretto stile di vita e la prevenzione possono essere alleati preziosi, rivolgersi al proprio medico curante è un passo necessario soprattutto se si hanno sospetti o familiarità al diabete.

E’ possibile eseguire le analisi del sangue in farmacia, la Farmacia Focaccia offre un servizio di analisi della glicemia ai suoi clienti, vieni a scoprire di più!

© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy