fbpx
  • Giugno

    19

    2020
  • 56
  • 0
L’importanza di lavare i capelli: quanto e come

L’importanza di lavare i capelli: quanto e come

I capelli rappresentano una parte molto importante di ciascuno di noi, ci caratterizzano esteticamente fin dalla nascita. Con il trascorrere del tempo la salute dei capelli può andare incontro a problemi di diverso tipo. Sapevi che la maggior parte di questi possono essere evitati adottando modalità corrette per lavare i capelli?

Lavare i capelli: uno shampoo vale l’altro?

Per lavare bene i capelli basta utilizzare l’ultimo shampoo pubblicizzato? Qual è lo shampoo migliore? Per rispondere meglio a queste domande partiamo dalla funzione di uno shampoo. Lo shampoo serve a pulire i capelli dallo smog o dalla polvere, ma soprattutto lavare il cuoio e rimuovere gli eccessi di sebo e riequilibrarne la secrezione. 

Il lavaggio dei capelli non può essere effettuato con un prodotto qualsiasi o, peggio ancora, con prodotti aggressivi senza subirne le conseguenze: la cuticola del fusto (molto fragile) diventa a scaglie, i capelli diventano rugosi e difficili da pettinare, si spezzano alle estremità e il cuoio capelluto si presenta arrossato e pruriginoso.

Lo shampoo ideale ha una base detergente delicata, quindi non aggressiva, produce poca schiuma e deve essere adatto per il tipo di capello e il cuoio capelluto di chi lo utilizza. No, quindi, allo shampoo di famiglia a prescindere, perché ognuno di noi può avere esigenze diverse.

Oltre a lavare, uno shampoo deve condizionare il fusto del capello con ingredienti cosmetici in grado di lubrificare e restituire elasticità e lucentezza alla capigliatura.  

Infine, uno shampoo deve trattare il cuoio capelluto in modo opportuno. La cute è, infatti, una parte molto delicata e una sua importante alterazione si ripercuote sulla salute stessa dei capelli. 

Per rispondere alla domanda inziale: lo shampoo migliore è lo shampoo più adatto per te. Per trovarlo rivolgiti alla Farmacia Focaccia e prenota la tua analisi del capello e della cute, per valutare lo stato di salute ed individuare i prodotti migliori per la cura del capello.

Ogni quanto lavare i capelli?

Bisogna lavare i capelli tutti i giorni? A giorni alterni? Due o tre volte a settimana? La risposta a questa domanda è più semplice di quanto si immagini: i capelli devono essere lavati quando sono sporchi, né prima né dopo. 

È anche vero che ognuno di noi può individuare un intervallo di tempo abbastanza costante, che dipende dal tipo di cuoio capelluto, dallo stile di vita e da altri fattori come attività fisica, inquinamento, uso del casco ecc. 

In alcuni casi può essere necessario un lavaggio frequente. Questo non determina una maggiore caduta dei capelli, come si potrebbe pensare, purché lo shampoo sia di buona qualità e adatto al tipo di cute che deve detergere.

Come lavare i capelli

Per lavare i capelli procedi in questo modo:

  • bagna i capelli con acqua tiepida
  • applica una piccola quantità di shampoo e friziona delicatamente con i polpastrelli il cuoio capelluto, facendo movimenti circolari
  • sciacqua con abbondante acqua tiepida

Insistiamo: acqua tiepida e non calda. Questa, infatti, rischia di stressare troppo il capello e di avere un effetto aggressivo sulla cute.

Uno shampoo per tutta la vita?

Ti è mai capitato di innamorati di uno shampoo e scoprire, dopo qualche mese, che non ha la stessa resa di prima? Non è colpa dello shampoo, ma di diverse condizioni della cute e del capello, dovute a un diverso stile di vita o a diversi fattori ambientali. Ad esempio, in estate al mare sarà necessario adottare shampoo con protezione solare e che consenta lavaggi frequenti.

Dunque, ti raccomandiamo un controllo della cute ad ogni cambio stagione per valutare lo shampoo più adatto. Le condizioni, infatti, possono variare, e utilizzare uno shampoo non idoneo può causare danni molto seri. 

Quando cambiare lo shampoo?

Se il controllo della cute aiuta a determinare i prodotti da utilizzare per garantire una buona salute dei tuoi capelli, alcuni segnali possono avvisarti che è ora di cambiare shampoo:

  • capelli che diventano all’improvviso secchi o grassi
  • capelli che si riempiono di doppie punte, causate da secchezza e scarsa idratazione
  • comparsa di forfora 
  • cuoio capelluto arrossato

Prenditi cura dei tuoi capelli! Scopri il detergente più adatto a te: chiedi un’analisi del capello. Contattaci per conoscere i dettagli, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che ti servono.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy