fbpx
  • Giugno

    19

    2020
  • 13
  • 0

Coronavirus come difendersi dal contagio?

Coronavirus come difendersi dal contagio? Cosa fare per contenere la diffusione del Covid 19? Per quanto si conosca ancora poco di questo recentissimo virus, sappiamo come si trasmette il coronavirus. Una cosa è assodata: il contagio si verifica quando si entra a stretto contatto con una persona malata. 

Il modo migliore per tutelarsi è seguire scrupolosamente le linee guida del Ministero della Salute. Queste descrivono con semplicità ed efficacia le precauzioni necessarie per contenere la diffusione della malattia. 

Coronavirus come difendersi in 8 mosse

Ormai lo sai, ma è sempre bene ricordare ogni singolo punto. Ecco le principali regole per contrastare la diffusione del Covid 19:

lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o, se non è possibile, con soluzioni disinfettanti a base di alcool

mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone

non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani

evitare abbracci e strette di mano

evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

indossare sempre la mascherina al chiuso, e all’aperto quando si incontrano altre persone

utilizzare fazzoletti usa e getta per coprire naso e bocca quando si tossisce (e non le mani!) o si starnutisce, oppure utilizzare la piega del gomito, gettare subito i fazzoletti in una pattumiera adeguata evitando di lasciarli in giro

non utilizzare medicinali come antibiotici senza una precisa prescrizione del medico

Dunque, igiene e distanziamento sociale sono le armi privilegiate nella lotta al virus. 

Sappiamo che queste semplici regole possono fare molto, per questo come farmacia abbiamo deciso di metterci in gioco sin da subito, offrendo spunti e aggiornamenti ai nostro clienti, che abbiamo condiviso anche sulla nostra pagina Facebook.

Come difendersi dal Covid 19 nei luoghi pubblici

Coronavirus e vita pubblica: come difendersi al supermercato? E al bar? Anche se spetta a chi accoglie il pubblico l’adozione di misure di protezione e la verifica che queste vengano rispettate (es. controllo della temperatura), il singolo cittadino è tenuto all’utilizzo di protezioni per le vie respiratorie (mascherine) e di guanti, laddove richiesto.

L’importanza dei dispositivi di protezione individuale è davvero cruciale, per questo come farmacia ci siamo impegnati nella distribuzione di mascherine chirurgiche a un prezzo calmierato e sottocosto, come richiesto dal Governo. Non ci siamo tirati indietro e abbiamo fatto la nostra parte per tutelare la salute dei nostri clienti!

Fondamentali, poi, i comportamenti individuali: se hai una sintomatologia riconducibile al Covid 19 o una temperatura superiore ai 37,5°, devi chiamare subito il medico curante e devi assolutamente evitare di recarti in luoghi affollati e incontrare altre persone!

Spostamenti tra Regioni: come muoversi sicuri

Questi comportamenti vanno adottati scrupolosamente nel quotidiano, negli spostamenti in città, e sono ancora più importanti quando abbiamo necessità o desiderio di spostarci in un’altra regione.

Se la circolazione tra regioni è, al momento, libera e non subordinata a una motivazione valida, non sono venute meno le precauzioni e i controlli, anche se ciascuna Regione è libera di adottare i protocolli che ritiene opportuni. 

Nel Lazio, ad esempio, chi varca il confine regionale in entrata viene sottoposto a controllo della temperatura. Se questa è superiore ai 37,5°, si procede con il tampone e si avvia isolamento fino ad esito dello stesso. Altre regioni, come Campania, Lombardia e Trentino, chiedono solo che si utilizzi la mascherina anche all’aperto. In Puglia, si chiede la compilazione di un modulo in cui si dichiara il luogo di provenienza e quello di destinazione. 

Tutte queste misure possono essere sottoposte a modifica, pertanto è sempre meglio informarsi delle norme vigenti in ciascuna Regione prima di mettersi in viaggio.  Ricorda che il rispetto delle regole è prima di tutto un aiuto per te e per i tuoi cari e che seguendole puoi fare molto per contenere il contagio. 

Per qualsiasi necessità, confrontati con il tuo farmacista di fiducia: abbiamo le soluzioni adatte ad ogni esigenza!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy