fbpx
  • Gennaio

    22

    2020
  • 884
  • 0

Prevenzione malattie cardiovascolari

Oggi fare prevenzione per le malattie cardiovascolari è diventato molto importante, infatti gli ultimi dati ISTAT indicano che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte degli italiani, sia negli uomini che nelle donne.

Le malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus sono causate da diversi fattori, alcuni fattori di rischio non sono modificabili, come l’età, il sesso e la familiarità, altri invece sono anche modificabili perché legati al comportamenti e allo stile di vita.

La prevenzione che comprende assumere comportamenti corretti e eseguire i controlli sul proprio stato di salute è fondamentale per ridurre al minimo il rischio.

1.Prevention-min

Malattie cardiovascolari fattori di rischio

Alcuni comportamenti o condizioni possono influire in maniera determinante la comparsa di infarti o ictus, eliminare o tenere sotto controllo alcuni di questi fattori di rischio può fare la differenza. Quali sono?
● Fumo. La nicotina accelera il battito cardiaco e il monossido di carbonio diminuisce la quantità di ossigeno nel sangue favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi. Smettere di fumare è importantissimo, dopo pochi anni il rischio cardiovascolare si riduce notevolmente.
● Pressione arteriosa. Una pressione arteriosa più alta del normale affatica il cuore e accelera la formazione di aterosclerosi nelle pareti delle arterie.
● Colesterolo. Il colesterolo è una sostanza normalmente presente nell’organismo che però se presente in quantità eccessive si deposita sulle pareti delle arterie ostruendo il passaggio del sangue.
● Diabete. Il diabete mal gestito favorisce l’aterosclerosi con conseguente incremento di rischio cardiovascolare.

Per ridurre veramente il rischio di malattie cardiovascolari è fondamentale tenere sotto controllo questi parametri e adottare uno stile di vita sano, una regolare attività fisica ed una corretta alimentazione possono essere determinanti.

Seguire una dieta equilibrata è molto importante, non solo per perdere peso magari privandosi di molto o addirittura digiunando, ma mangiare in maniera corretta, fare gli abbinamenti alimentari adatti.

Affidarsi alla professionalità di un nutrizionista ci può indirizzare verso un percorso di una vera educazione alimentare, per poter fornire quotidianamente e per sempre al nostro corpo un adeguato fabbisogno nutrizionale personalizzato.

2.Cardiovascular-min

Prevenzione cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari non potranno mai essere debellate del tutto, ma con la prevenzione ed uno stile di vita sano possiamo ridurle molto.
E’ possibile tenere sotto controllo questi principali valori come:
● Glicemia,
● Colesterolo totale, HDL e LDL
● Trigliceridi

con un semplice esame da poter fare in farmacia. Infatti in soli pochi minuti e con il prelievo indolore di poche gocce di sangue dal polpastrello è possibile avere un’analisi molto accurata.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy