fbpx
  • Gennaio

    22

    2020
  • 889
  • 0

Capelli sani e belli: le 5 domande più frequenti

Tutti noi desideriamo avere capelli sani e forti quindi belli, infatti i capelli proteggono la testa dai raggi del sole e aiutano ad acquisire più sicurezza e benessere, sono un elemento di riconoscibilità e nelle donne uno strumento di seduzione.

Prendersi cura dei propri capelli tutti i giorni vuol dire scegliere pettinature che non danneggiano il fusto come nel caso di chignon troppo stretti o code troppo tirate, ma anche la qualità dello shampoo è determinante per la salute dei nostri capelli: deve avere una base lavante delicata e deve essere indicato per il tipo di capello e cuoio capelluto.

Per capire che tipo di capelli abbiamo sono molto utili degli strumenti diagnostici come la microcamera digitale, infatti questa mostra le condizioni del capello perché lo ingrandisce fino a 400 volte, in questo modo è possibile verificare la salute del cuoio capelluto, la fase del ciclo vitale del bulbo e la struttura del fusto.

Il controllo con la microcamera digitale indirizza sulla scelta dello shampoo più idoneo e la frequenza con la quale lavare i capelli, inoltre permette di agire in maniera mirata in base alle esigenze specifiche del capello stesso: integrare l’apporto di oligoelementi o minerali, prescrivere una terapia per risolvere problematiche in corso, fare prevenzione sulla eventuale caduta o altro.

Ci sono credenze ormai consolidate sulla cura dei capelli che però non hanno nessun riscontro scientifico, diversamente altri promuovono una cura adeguata della nostra capigliatura, scopriamo insieme quali sono.

1.Nice Hair-min

Tagliare i capelli li rinforza?

Spesso si sente dire che tagliare i capelli fa bene perchè li rafforza, questa convinzione può venire osservando la natura, infatti come accade per i rami degli alberi in inverno che vengano potati perché in primavera sboccino di nuovo più rigogliosi di prima, così sembra che possa avvenire anche per la nostra capigliatura.

Anche se l’immagine è suggestiva l’analogia non è corretta, infatti quando andiamo dal parrucchiere ciò che viene tagliato via è solo il fusto che è formato da cellule morte, questo non produce nessun effetto a ciò che resta del capello.

Così come la credenza che rasarsi a zero fortifichi i capelli tanto da rallentare la caduta è un mito da sfatare, inoltre potrebbe essere potenzialmente dannoso perché si espone la cute direttamente ai raggi UV con rischio di scottature e irritazioni.

 

Lavare i capelli tutti i giorni fa male?

Questa è una delle domande più frequenti, il punto è che si deve avere una conoscenza approfondita del Tipo di capello che si possiede. Tra l’altro con l’età, le stagioni e le condizioni fisiche la salute del nostro capello muta nel tempo, quindi è possibile che per molto tempo possiamo aver avuto la cute grassa e successivamente la forfora o capelli secchi. Quindi la frequenza dello shampoo dipende dal tipo di capelli e dal cuoio capelluto:
● Capelli secchi o normali. Per chi ha i capelli secchi o normali sono consigliabili due lavaggi a settimana.
● Capelli grassi. Per chi ha i capelli grassi questi vanno lavati anche tutti i giorni se necessario.

2.Cut-min

Gli uomini pelati sono più virili?

Un altro grande classico è legato alla virilità degli uomini calvi che però non ha nessuna base scientifica. Infatti non è il testosterone che causa la perdita dei capelli ma il DHT (una forma trasformata del testosterone) presente in ogni singolo follicolo che provoca la progressiva involuzione del capello.

Lo stress fa cadere i capelli?

Stress molto forti provocano un’eccessiva produzione di adrenalina e cortisolo, questi sono la causa della “morte” del capello con conseguente distacco del bulbo dalle zone più profonde del follicolo che in fine a cade.

Perchè in autunno cadono i capelli?

La caduta dei capelli aumenta effettivamente durante i cambi di stagione, di fatto in autunno e primavera verifichiamo una maggiore perdita di capelli rispetto al resto dell’anno.

Questo fenomeno è dovuto al ricordo ancestrale della muta durante questi momenti dell’anno, il corpo introduce questa variazione sollecitato da alcuni ormoni attivati dalla variazione delle ore di luce.
Per sapere di più sull’ analisi del capello visita la nostra pagina dedicata!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy