fbpx
  • Gennaio

    22

    2020
  • 917
  • 0

Caduta dei capelli in inverno, perché succede

La caduta dei capelli in inverno è un fenomeno che tutti possono verificare, infatti se durante l’anno perdiamo mediamente dai 50 ai 70 capelli al giorno, durante il periodo invernale aumentano visibilmente.

I capelli hanno un naturale processo di nascita, crescita e morte, infatti per i capelli che vediamo cadere altrettanti ne nascono per sostituirli.

Vedere un numero maggiore di capelli cadere mette immediatamente in allarme, subito nasce il sospetto che questo possa essere un campanello di allarme per una patologia ben peggiore. In questi casi la cosa migliore è quella di non farsi prendere dal panico perché potrebbe solo peggiorare le cose, infatti l’aspetto psicologico incide molto sulla salute del capello.

1.HairLoss-min

Perchè in inverno cadono i capelli?

La caduta stagionale capelli è un fenomeno assolutamente normale, è riscontrabile sia tra gli uomini che tra le donne e non deve in nessun modo preoccupare. Diverso è se questo fenomeno una volta superato persiste nel tempo, in quel caso è consigliabile un’analisi più approfondita del capello e una visita tricologica.

La caduta stagionale è un fenomeno fisiologico di ricambio naturale, accade che al normale ciclo di vita del capello si introduce l’assestamento per il cambio climatico legato al cambio di stagione che determina un’accelerazione del processo.

Il capello segue un ciclo di vita che va dai 2 ai 6 anni, durante il quali passa attraverso diverse fasi: la fase di crescita chiamata anagen, la fase di regressione detta catagen ed il periodo di riposo detto telogen.

Le fasi non sono sincronizzate tra i capelli, questo fa si che l’uomo non resti mai glabro come avviene invece per gli animali durante il periodo della muta.

Si verifica però durante l’ingresso della primavera e quello dell’inverno che ci sia una caduta maggiore di capelli in fase telogen, alcuni ritengono che questo fenomeno sia il ricordo ancestrale della muta

2.HairLoss-min

Come evitare la caduta dei capelli?

Ci sono degli accorgimenti da adottare durante l’inverno per limitare la caduta dei capelli e per favorire la salute e la rigenerazione dei nuovi.

Molti addetti ai lavori promuovono l’assunzione di integratori a base di vitamine B ed E e di sali minerali, inoltre promuovono una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione.

Alla base di ogni azione però ci dovrebbe essere l’analisi del capello, è un esame molto semplice e veloce, assolutamente indolore che può informarci sullo stato di salute dei capelli e aiutarci per affrontare un trattamento ad hoc.

La Farmacia Focaccia offre un servizio di screening ai suoi clienti con professionalità da molti anni, prenota la tua analisi del capello!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy