• aprile

    17

    2019
  • 356
  • 0

Servizio di noleggio bilancia neonato e tiralatte

In molti casi alcuni neo genitori sotto indicazione medica hanno la necessità di pesare il neonato oltre alle pesate che si effettuano durante i normali controlli dal pediatra, ecco perché diventa necessario munirsi di una bilancia pesa neonati. Diventare genitori è un’esperienza incredibile. Un momento di svolta nella vita, accompagnato spesso da emozioni ambivalenti, momenti di  entusiasmo e sconforto nello stesso tempo. Una buona dose di demoralizzazione deriva dal fatto che il neonato viene “consegnato” senza istruzioni. Cosa vorrà? Perché piange? Ha freddo? Ha caldo? Avrà mangiato abbastanza?

Tipi di bilancia per neonati:

Esistono due tipi di bilancia bimbo. Le bilance digitali hanno una parte elettronica su cui è montato un vassoio per appoggiare il bambino, queste bilance possono avere anche la possibilità di pesare i bambini fino a 20kg. Le bilance manuali invece sono solitamente utilizzate dai pediatri e nei reparti di neonatologia perché hanno meno possibilità di rompersi e sono molto precise. Hanno una barra metallica con i pesi dei chili e dei grammi e mettendoli in equilibrio tra loro si ottiene il peso del bambino.

Per pesare il bambino molte farmacie dispongono del servizio di noleggio che evita l’acquisto della bilancia soprattutto perchè spesso le pesate devono essere effettuate per periodi limitati nel tempo e risulta quindi ingombrante e dispendioso l’acquisto di una bilancia per neonati. Il noleggio della bilancia neonato ha un costo che dipende da farmacia a farmacia ma non è mai troppo alto e a volte è possibile avere dei pacchetti per il noleggio bilancia neonato di periodi lunghi.

Oltre al noleggio bilancia neonato in farmacia è anche possibile l’affitto tiralatte. In molti casi succede che il bambino nasce con un peso troppo basso e quindi non ha abbastanza forza per riuscire ad avere una suzione vigorosa e adeguata. Alcune volte le mamme devono tornare presto sul posto di lavoro oppure producono più latte di quello che effettivamente serve al neonato. Per questi e altri motivi si ritiene spesso necessario, con la consulenza del pediatra oppure dell’ostetrica, l’utilizzo del tiralatte.

Tipi di tiralatte:

Il tiralatte manuale o a batteria è molto utile per tiraggi occasionali in quanto è facilmente trasportabile e ingombra pochissimo. Inoltre è leggero e permette di essere azionato con una sola mano. Il tiralatte automatico ed elettrico offre la possibilità di variare sia l’intensità che la frequenza della suzione. Sono i più utilizzati perché permettono di simulare più fedelmente il ritmo della suzione del neonato e stimolano la produzione di latte. Soprattutto per questi tiralatte il noleggio è conveniente e consigliato in quanto sono presenti sul mercato in vari modelli ma spesso sono molto costosi e l’utilizzo che se ne deve fare è di solito limitato nel tempo. Tra l’altro c’è la possibilità di acquistare in farmacia solo il contenitore e la coppetta per il tiraggio del latte in modo da ridurre l’affitto tiralatte per il solo motore.

Bisogna avere chiari alcuni accorgimenti necessari affinché il drenaggio del latte avvenga con successo e non interferisca nell’allattamento vero e proprio che è sempre da preferire. Per le operazioni di tiraggio del latte è importante avere pazienza soprattutto nelle fasi iniziali. Le prime estrazioni potrebbero durare anche 15 minuti e non è detto che restituiscano la quantità di latte che ci si era immaginati.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
© Copyright 2019 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008. Privacy Policy