Ci impegniamo quotidianamente per risolvere le piccole patologie dei nostri clienti dispensando l’appropriato consiglio e sostenere psicologicamente il malato nelle sue sofferenze.

ANALISI DEL CAPELLO

Predisposizioni genetiche, ereditarietà, ma anche cambi di stagione, alimentazione, stress e stili di vita possono influenzare la struttura e la crescita dei capelli, causando diradamento e alopecia. In farmacia personale qualificato effettua inizialmente un controllo qualitativo gratuito,  con un’apposita telecamera che  permette di ingrandire fino a 400 volte. Valutiamo la situazione della cute, del capello e del bulbo. Se necessario si può effettuare un’ulteriore controllo con tecnologia cromomicroscanning (http://www.unifarmed.it/hair_t_test.htm). Quest’analisi  consiste nel prelevare un campione di capelli che spediamo ad un centro tricologico convenzionato con la farmacia, dove vengono analizzati. Questo esame permette di valutare quantitativamente carenze di aminoacidi, vitamine ed altri oligoelementi essenziali per il capello, l’eventuale presenza di metalli tossici in eccesso, lo stato di salute del capello, la struttura e il  tricogramma per il monitoraggio delle fasi evolutive del capello.

ANALISI DEL DNA

Un esame del sangue, per quanto preciso, legge sempre lo stato di salute del momento e quindi può essere influenzato da fattori contingenti; il test genetico invece determina con assoluta certezza la presenza o l’assenza di determinati fattori strutturali che possono determinare problemi anche gravi nel futuro.
Presso la Farmacia Focaccia è possibile effettuare un test del DNA che permette di disegnare l’alimentazione più adatta a soddisfare i bisogni nutrizionali di ciascuno.
Per eseguire il test del DNA che è parte integrante del programma alimentare, sono sufficienti pochi minuti: il farmacista preleva un campione di saliva con un tampone e lo spedisce al laboratorio di analisi. Con i risultati del test del DNA, la nostra nutrizionista biologa genetista, potrà consigliare un percorso alimentare specifico per il proprio metabolismo.

AUTOANALISI IN FARMACIA

– autoanalisi del sangue per la determinazione del colesterolo totale, trigliceridi e glicemia
– test intolleranze alimentari fino a 184 alimenti
– test allergie (per inalanti ed alimenti)
– test genetico per valutare la predisposizione alla celiachia
– controllo gratuito dell’udito in collaborazione con Amplifon
Per effettuare l’autoanalisi del sangue è necessario conoscere alcune indicazioni pratiche, ad esempio è bene effettuare il prelievo la mattina a stomaco vuoto; il test del sangue consiste nel prelievo di una piccola quantità di sangue per via capillare ovvero forando il dito.Una pratica indolore, rapida che richiede pochi minuti. I risultati saranno elaborati in pochi minuti, l’autoanalisi in farmacia permette infatti di ottimizzare i tempi, azzerare le attese per il ritiro referti e aumentare i controlli per la prevenzione delle maggiori malattie ad esempio quelle cardiovascolari.

CONTROLLO GRATUITO DELL’UDITO

L’ipoacusia è un processo lento e graduale cha varia da persona a persona e si manifesta in modi differenti. I sintomi sono accomunati da una difficoltà percettiva dei suoni nelle seguenti situazioni:

durante conversazioni in ambienti rumorosi;
di fronte a parole pronunciate a bassa voce
al telefono;
ascolto di radio, televisione o qualsiasi altra fonte sonora.

Il calo uditivo influisce sulla qualità della vita in generale: ricerche specifiche dimostrano che chi ha un calo uditivo tende a isolarsi riducendo la partecipazione alle attività sociali, ludiche o religiose che arricchiscono e rendono piena la vita. Da noi puoi effettuare gratuitamente il test dell’udito in collaborazione con AMPLIFON.

FORATURA DEI LOBI DELLE ORECCHIE

RAPIDO-SICURO-INDOLORE

Da 25 anni a Roma, nel cuore del quartiere Monteverde, siamo leader nell’applicazione degli orecchini e foratura lobi. Usanza antica e ampiamente diffusa in tutto il mondo, la foratura dei lobi delle orecchie rappresenta una pratica che coinvolge ogni anno oltre un milione di persone. Sia che si tratti di moda, o di tradizione questa pratica sanitaria deve seguire regole precise per non arrecare danni alla salute. Infatti affinchè l’applicazione di orecchini avvenga in maniera corretta, è indispensabile seguire norme igienico sanitarie rigorose, al fine di scongiurare l’insorgenza di infezioni o allergie.Farmacisti specializzati ed esperti forano i lobi
Bi delle orecchie utilizzando rigorosamente dispositivi medicali monouso, assicurando massima precisione e totale assenza di dolore.

Come avviene la foratura delle orecchie: un metodo sicuro e indolore

Il metodo utilizzato per l’applicazione degli orecchini è RAPIDO, SICURO e INDOLORE. L’orecchino è completamente protetto da speciali capsule sterili e monouso, al fine di evitare qualsiasi contaminazione esterna. Prima della foratura, i lobi vengono opportunamente disinfettati ed anestetizzati. Gli orecchini utilizzati sono senza nichel, in acciaio chirurgico placcato oro 24 k, con punta sterile, per un applicazione sicura, e indolore.

OSSIGENOTERAPIA COSMETICA

I segni del tempo si fanno più evidenti?
L’inquinamento, la stanchezza, l’inverno, l’azione dei radicali liberi hanno reso il tuo aspetto “spento“?

Presso la nostra farmacia, personale specializzato effettua sedute di ossigenoterapia cosmetica. L’ossigenoterapia è un trattamento non invasivo: un delicato flusso di ossigeno e il viso ringiovanisce e lo spirito ringrazia. L’ossigenoterapia è recentemente entrata di diritto a far parte del vocabolario specialistico di chi si occupa professionalmente di trattamenti estetici non invasivi. L’ossigeno perfuso ad alta pressione offre dei benefici evidenti e immediati, grazie alla capacità di rivitalizzare le cellule che a partire da una certa età soffrono proprio di una carenza di ossigenazione ed alla possibilità di veicolare in profondità nella pelle cosmetici benefici, sia leggeri che ad alto peso molecolare con effetto rigenerante ed antiossidante: preparati capaci cioè di ridurre la produzione di radicali liberi, in costante aumento con l’avanzare dell’età

TEST DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Le intolleranze alimentari sono sempre più frequenti nella nostra società, oggi è possibile scoprirle in maniera rapida anche grazie a un semplice esame in farmacia. Il test per le intolleranze basato su un sistema innovativo e o detto FInDER ovvero Food Intolerance Digitalized Elisa Reader. Le Intolleranze o Ipersensibilità Alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari in quanto si manifestano con sintomi meno acuti ma protratti maggiormente nel tempo. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell’organismo, e quindi spesso non sono direttamente collegabili all’assunzione del cibo che le determina. Si manifestano quasi sempre con una sintomatologia più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, candidosi, cistiti ricorrenti  ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, ecc.); spesso sono correlate a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.

Esse sono riconducibili all’accumulo nel tempo delle sostanze responsabili di Ipersensibilità, fino ad un livello che ad un certo punto supera la “dose soglia”.  A causa di questo periodo di latenza, spesso risulta difficile accettare e comprendere come si possa improvvisamente diventare Intolleranti ad un cibo comunemente introdotto quotidianamente o meglio pluri quotidianamente (v. frumento, olio di oliva, latticini, ecc.). Grazie a un kit diagnostico disponibile nella farmacia Focaccia, è possibile rilevare i valori di anticorpi nel sangue e scoprire quali alimenti ridurre o estromettere dalla propria dieta. Il test per le intolleranze avviene in pochi minuti prelevando un piccolo campione di sangue capillare che verrà analizzato da un laboratorio altamente specializzato. Il prelievo è indolore ed è estremamente rapido e sicuro.

© Copyright 2015 Farmacia Focaccia Partita IVA:04365431008.